Come fare lo Slime con la colla Vinilica – La ricetta senza colla di Myslime.it

Pubblicato da Luca Tibaldo il

come fare lo slime con la colla vinilica

Ciao a tutti, oggi vi faremmo vedere come fare lo slime con la colla vinilica, e vi faremo vedere soprattutto come fare le 5 migliori ricette che vi faranno  impazzire perchè sono sicurissima che funzioneranno perché le ho provate io personalmente.

Ma la cosa più importante è quella di scegliere con efficacia il tipo di colla vinilica perché

molti tipi di colla vinilica non funzionano bene e potrebbero anche rovinare tutto lo slime. Per non incorrere in questo problema se non siete troppo esperti vi consigliamo di leggere il tutorial: come fare lo slime senza colla

QUALI COLLE SCEGLIERE?

Le colle che funzionano per come fare lo slime con la colla vinilica sono principalmente:

  • esiste  la colla vinavil, la più classica che tutti conosciamo, che si può trovare dappertutto.
  • poi c’è la colla primo, che di solito la usano i bambini per fare i collage o per giocarci…
  • la colla cleopatre, questa colla è un po più difficile da trovare ma ad esempio su Amazon,ebay è molto più facile  da trovare…
  • anche la colla pritt, quella marca in cui c’è anche la colla stick.
  • poi la colla koala, che si può trovare anche nei negozi cinesi o al supermercato.
  • la colla auchan, molto semplice da trovare, anche questa nei supermercato o negozi cinesi.
  • esiste anche la colla giotto, ma questa la ho messa per ultima perché non sempre funziona….. a volte è a causa dell’addensante che si usa.
  • anche altre colle di diverse sottomarche,basta che contengano il PVA che è il componente principale se si vuole avere per risultato molto bello e uno come fare lo slime con la colla vinilica fatto bene.

#1 Ricetta per fare lo slime con la colla vinilica

Laprima ricetta per come fare lo slime con la colla vinilica è la ricetta più classica e quella più semplice, useremo la colla vinilica come ingrediente principale e poi molte varianti del fluffy slime con anche degli ingredienti facoltativi che se volete potete anche non mettere ma io vi consiglio di mettere 2 o 3 ingredienti di quelli facoltativi per rendere il vostro  slime con la colla vinilica più soffice e maneggiabile…

OCCORRENTE/INGREDIENTI:

  • Una ciotola o un contenitore di medie dimensioni..(poi dipende da quanto grande lo volete fare)
  • una spatola o un cucchiaio o una forchetta o .. qualsiasi cosa che possa essere utile per mescolare..
  • un bicchiere dosatore..(solo se si vuole dosare con specificazione la quantità dello slime con la colla vinilica)
  • Della colla vinilica.. l’ingrediente principale per fare lo slime con la colla VINILICA ..
  • dell’acqua, solo se vedete che la colla vinilica è molto densa, in ogni caso è meglio mettere un goccio d’acqua sempre nella colla, prima di mescolare.
  • Schiuma da barba.. semplice schiuma da barba, non serve una specifica marca. La cosa importante è che sia una schiuma da barba che si può trovare dappertutto mercati, supermercati, negozi, in più non costa neanche più di 1 euro.
  • addensante.. qui si apre un mondo, puoi usare qualsiasi tipo di addensante… detersivo: dixan, perlana jeans…. oppure l’appretto o l’acido borico, oppure anche il liquido per lentine,cioè quello per le lenti a contatto.

FACOLTATIVI:

  • lo shampoo, qualsiasi.. meglio se è uno shampoo denso perchè quelli densi funzionano meglio.. e fanno più effetto.
  • la spuma per cappelli, questa è solo se non avete messo la schiuma da barba,… in quel caso potete usarla come ingrediente al suo posto.
  • glitter: glitter vari qualsiasi colore forma e aspetto abbiamo sono sempre i benvenuti se si tratta di slime.
  • colori, coloranti: acrilici, in polvere, alimentari, qualsiasi seriamente qualsiasi colorante abbiate in casa.
  • borotalco, amido di mais, fecola di patate, dentifricio, gel per capelli…. e chi più ne ha più ne metta sono più che facoltativi e non servono… sono solo ingredienti in più..

PASSAGGI,INDICAZIONI E PROCEDIMENTO:

Possiamo iniziare prendendo la ciotola e mettendoci dentro la colla, quanta ne volete, ciò dipende soprattutto da quanto slime volete fare. Prendete un pò d’acqua… poco poco poco 10ml più o meno e metteteli dentro la colla.

Ora comincia a mescolare aiutandoti con un cucchiaio o un spatola per rendere più omogenea la colla e per renderla anche migliore. Qesto è il momento migliore per chi volesse aggiungere ingredienti facoltativi e che voglia lui cioè fecola di patate, amido di mais, schiuma per capelli, borotalco, sapone sciolto, dentifricio…

Dopo aver messo gli ingredienti a scelta “se gli avete messi” si può passare a mescolare di nuovo il tutto  e se non gli avete messi potete anche continuare con gli altri passaggi.

Aggiungete anche la schiuma da barba, aggiungete vari coloranti e glitter.. quest’ ultimi si possono mettere anche alla fine e mescolarli insieme allo slime.

Ora mescolate di nuovo il tutto,.. sempre per rendere il tutto più maneggiabile e omogeneo anche per quando alla fine potrete avere il vostro slime, lo slime non sarà brutto con dentro i grumi duro e senza morbidità né neanche elasticità.

Al contrario sarà molto elastico, morbido e del tutto fluffy degno di essere chiamato come un vero slime bello e morbidoso. Siamo finalmente giunti alla fine in cui potete mettere l’addensante per addensare lo slime e farlo diventare uno slime vero e proprio… con la colla vinilica.

Suggerimenti utili per avere uno slime perfetto

Se mentre state addensando lo slime vedete che lo slime si sta appiccicando potete/dovete mettere del borotalco, se volete  che abbia anche un profumo abbastanza gradevole.. oppure del semplice amido di mais oppure anche della semplicissima fecola di patate.

Oppure anche  quando avete finito di addensare lo slime vi accorgete che lo slime è abbastanza duretto… si spezza non è molto elastico, quando lo tirate anche di piccole dimensioni lo slime si spezza consiglio di aggiungere dell’ addensante di quelli liquidi ad esempio il liquido per le lenti a contatto, l’ acido borico, il detersivo… il detersivo un pò meno perchè resta lo stesso un addensante abbastanza denso, io ritengo che quello che vada migliore per questo contesto è o l’acido borico o il liquido per le lenti a contatto.

Se non avete nessun addensante dopo aver fatto lo slime e vi è successa la stessa cosa dell’elemento scritto sopra potete usare l’acqua o semplicemente “ancora meglio” al sole se siamo in estate… vi posso assicurare che al sole ha anche un effetto migliore.

Conclusione

Spero che questo tutorial su come fare lo slime con la colla vinilica vi sia piaciuto e che vi sia stato utile… consigliatemi qualche altra ricetta  di qualche altro argomento inerente allo slime che possa piacervi.. ci vediamo in un prossimo articolo ciaoooo…

Summary
Review Date
Reviewed Item
slime con colla vinilica
Author Rating
51star1star1star1star1star